Fiat 500 Elettrica “La Prima”

06 Marzo 2020

 

La nuovissima e attesissima Fiat 500 100% Elettrica, disponibile sia in versione Cabrio che Berlina, sta per arrivare in Concessionaria!

La versione di lancio, detta “La Prima” e prodotta a Mirafiori, è in versione cabrio e sarà disponibile in tiratura limitata di soli 500 esemplari.

 

La vettura, pur rimanendo fedele alla sua iconica fisionomia, ha una piattaforma rinnovata che la vede ingrandita di 6 cm in lunghezza e larghezza, rendendola quindi più spaziosa e confortevole.

 

Il motore elettrico è collocato anteriormente ed eroga 118 CV di potenza massima. Viene alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh alloggiata sotto al pianale e che consente un’autonomia media omologata di 320 km. Niente panico: utilizzando la ricarica veloce, è possibile rifornire l’accumulatore all’80% in 35 minuti e bastano 5 minuti per recuperare 50 km di raggio d’azione.

 

Si possono selezionare 3 modalità di guida: Normal, Range (che massimizza il recupero dell’energia frenante generata dal motore elettrico in fase di rilascio dell’acceleratore) e Sherpa, che limita la velocità massima a 80 km/h, addormenta lo sprint, disattiva il climatizzatore e riscaldamento dei sedili per risparmiare energia.

 

L’interno è naturalmente altamente tecnologico: schermo da 10,3” con sistema multimediale Uconnect 5 con comandi vocali, compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay e con app e widget completamente personalizzabili.

Tra le sue funzioni citiamo:

  • My Assistant per parlare con un assistente in caso di guasto
  • My Remote per gestire da remoto da cellulare la ricarica, controllare la posizione della vettura sul proprio telefonino, accendere o spegnere le luci, sbloccare le portiere, programmare il climatizzatore
  • My Car per controllare lo stato dell’auto (dalla carica alla pressione pneumatici) e gestire il programma di manutenzione
  • My Navigation per stabilire meta e percorso programmando soste alle colonnine di ricarica lungo il tragitto.
  • My Wi-Fi per connettere tramite hot spot fino a 8 dispositivi elettronici e per sfruttare l’assistente vocale Amazon Alexa
  • My Theft Assistance per avvisare immediatamente il proprietario nel caso di furto dell’auto e per localizzarla

 

Inoltre, la 500 è anche la prima citycar dotata di guida autonoma di livello 2: ha infatti cruise control adattativo, riconoscimento pedoni e ciclisti, lane assist con mantenimento del centro della carreggiata, lettura dei cartelli stradali e monitoraggio degli angoli ciechi. Oltre a questo, la nuova 500 elettrica è dotata anche di Attention Assist che analizza lo stato di attenzione del conducente e consiglia una pausa se avverte segni di stanchezza, di sensore crepuscolare e di abbaglianti automatici.

 

Vuoi essere tra i primi 500 ad avere “La Prima”? La vettura è già prenotabile online, già dotata di wall box per la ricarica domestica https://laprima.fiat.it/

Guarda lo spot con Leonardo DiCaprio!

 

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio