Astra S.p.A.

Astra S.p.A.

Chi Siamo

Astra nasce come concessionaria di auto FIAT ad Arona nel ’63

 

Nel 1917 Giuseppe Savoini apre a Borgomanero un piccolo laboratorio per la riparazione e la vendita di biciclette.

 

Alla fine degli anni Cinquanta, il suo primogenito Franco rileva la quota di una concessionaria Fiat di Borgomanero, abbandonando il commercio delle biciclette, ma non la passione per il ciclismo, che ha sempre sostenuto. Credendo nel futuro dell’auto, in quegli anni in pieno boom, nel 1963 lui e il socio Gildo Marchesin fondano Astra ad Arona, concessionaria Fiat inizialmente situata in Via Torino.

 

Nel 1972 la sede di Astra viene spostata in quella attuale, di 13.000 metri quadrati, in Via Milano 99, lungo la Statale del Sempione ed a pochi passi dal Lago Maggiore aronese.

 

Nel 1986 Franco Savoini costituisce anche una nuova società a Paruzzaro chiamata Borgo Agnello e dedicata unicamente alla commercializzazione e assistenza di veicoli industriali Fiat Professional e Iveco.

 

Oggi Astra S.p.A. è gestita da Mariella (figlia di Franco), sua figlia Chiara e dal socio Massimo Marchesin (figlio di Gildo), mentre Borgo Agnello S.p.A. è gestito da Roberto (figlio di Franco e fratello di Mariella).

 

Negli anni Astra è passata da essere una piccola concessionaria Fiat, ad una concessionaria FCA Group (Fiat, Abarth, Lancia, Jeep e Alfa Romeo) e Mitsubishi che copre tutta la provincia di Novara, con l’apertura di una seconda sede a San Pietro Mosezzo nel 2015 ed una fitta rete di officine autorizzate sul territorio.